Inquinamento acustico

Inquinamento acustico: un problema per cittadini e aziende

L’inquinamento acustico rappresenta uno dei principali problemi che affliggono cittadini e aziende, a causa del forte impatto che il rumore ha sulla qualità della vita di ognuno di noi.

inquinamento acusticoSebbene la normativa nazionale sia stringente, sia in ambito lavorativo che ambientale, la strada per ridurre convenientemente l’inquinamento acustico è ancora lunga. La norma, l’art.2 della Legge 447/95, definisce come inquinamento acustico: “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo ed alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti,dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le legittime fruizioni degli ambienti stessi”.

Come si evince chiaramente, non viene fatto alcun riferimento ad un valore limite del disturbo. Questo complica notevolmente le attività volte a ridurre l’inquinamento acustico, non sempre infatti il rispettare i livelli previsti per legge è sufficiente: il rumore generato infatti non deve interferire con l’attività dei recettori, cioè di chi subisce gli effetti dell’inquinamento acustico.

La causa principale di inquinamento acustico del territorio è certamente il traffico stradale e autostradale che rappresenta circa il 53% del totale (Fonte: Associazione Euroacustici), seguita dai rumori casalinghi dei vicini di casa (16%) .
Cantieri, attività produttive, infrastrutture di trasporto ferroviario rappresentano percentuali via via minori.
La molteplicità di sorgenti rumorose e la molteplicità dei “recettori” sensibili rendono quindi necessario approfondire le tematiche relative l’inquinamento acustico con metodo e competenza.

I Tecnici competenti in acustica ambientale rappresentano le figure professionali che la legge individua come addette alla misura e al monitoraggio del rumore e come competenti nel fornire “soluzioni” al problema (piani di bonifica, misure di mitigazione, progettazione).
S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl è in grado di fornire, tramite i propri Tecnici specializzati in acustica ambientale, supporto a privati e imprese per risolvere tutte le problematiche inerenti l’inquinamento acustico.