Misurazione banda larga di campi elettromagnetici

Misurazione banda larga di campi elettromagnetici: indicazioni sulla qualità dell’ambiente

La misura di un campo elettromagnetico a banda larga consiste nella valutazione del campo elettromagnetico totale all’interno di una determinata frequenza generalmente ricompresa fra 100kHz a 7 GHz.

Particolari sonde sono però in grado di effettuare misurazioni a bassa frequenza (fino a 1000 Hz). Lo strumento in grado di effettuare la misurazione a banda larga restituisce il valore del campo elettromagnetico complessivo nell’intervallo considerato.

Le misure a banda larga forniscono indicazioni sul valore efficace (RMS) nella banda del sensore. I vantaggi fondamentali sono dati dall’economicità delle misure, la semplicità della lettura del risultato, mentre i limiti sono essenzialmente dovuti all’incapacità di discriminare fra i contributi delle differenti frequenze.

Le misurazioni in banda larga di campi elettromagnetici vengono effettuate con strumenti dotati di sonde di piccole dimensioni e che quindi possono essere trasportate facilmente.
Il valore totale complessivo di campo elettromagnetico misurato può essere utilizzato per confronto con i valori di attenzione e i limiti di esposizione stabiliti per legge in vari punti di misura.

I Tecnici di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl sono in grado di effettuare accurati monitoraggi e di redigere una relazione scritta e avente valore legale in cui vengono documentati i risultati delle misurazioni.
Sebbene la legge preveda come tempo di effettuazione delle misurazioni in banda larga di campi elettromagnetici 6 minuti a ciascuna delle altezze previste dalle norme tecniche (m 1.10 – m1.80), è possibile effettuare misure prolungate alle 24 ore o a intervalli temporali maggiori.
Questo a maggiore garanzia della popolazione, anche in considerazione della variabilità di valori di campo elettromagnetico nel corso della giornata, dovuto ad esempio alle variazioni del traffico cellulare e del traffico dati delle wi-fi.

S.T.A. Studio Tecnico Ambientalòe srl è dotata strumentazione per la misura dei campi elettrici e magnetici a bassa frequenza e dei campi elettromagnetici in RF e MW con Range di frequenza da 5 Hz a 7 GHz (espandibile fino a 40 GHz con sensori opzionali).