Monitoraggio ambientale

Monitoraggio ambientale: metodiche e finalità della misurazione dei parametri ambientali

Il monitoraggio ambientale effettuato da S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl è rivolto essenzialmente ai rilievi di tipo fisico. In particolare, attraverso l’utilizzo di strumentazione di ultima generazione, negli anni sono stati effettuati numerosi interventi di monitoraggio ambientale acustico o di monitoraggio di campi elettromagnetici.

I servizi sono stati svolti essenzialmente per pubbliche amministrazioni nell’ambito di controllo (monitoraggio ambientale di campi elettromagnetici) di sorgenti esistenti e definite o finalizzate alla bonifica e alla realizzazione di piani di intervento (monitoraggio ambientale acustico), anche se non mancano gli interventi per aziende private “illuminate” che mettono il benessere dell’ambiente al primo posto

Il monitoraggio ambientale ha diverse finalità:

  • Valutazione del rischio (ad esempio monitoraggi ambientali nei luoghi di lavoro)
  • Controllo delle sorgenti di inquinamento (ad esempio emissione di campi elettromagnetici da parte di antenne di telefonia)
  • Confronto con valori limite di riferimento (per la definizione di eventuali piani di bonifica)
  • Verifica dell’efficacia di misure preventive o di bonifica (azioni di collaudo)

 

Quali sono le motivazioni che inducono ad effettuare un monitoraggio ambientale?

Queste possono essere le più svariate, dalla necessità di rispettare le vigenti normative, a mero interesse di studio, come nel caso della realizzazione di rapporti ambientali o ricerche scientifiche.
All’origine del monitoraggio dell’inquinamento ambientale vi è però sempre la volontà di tutelare la sicurezza dell’ambiente e la salute della popolazione.
Per questo, il monitoraggio ambientale deve andare di pari passo con azioni di controllo intraprese dalle amministrazioni locali o dai titolari di attività produttive: confrontando i dati rilevati con parametri di riferimento, identificando i punti critici e le opportunità di miglioramento.

L’esperienza pluriennale di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl nel settore del monitoraggio ambientale può essere di sostegno al Cliente, pubblico o privato, nella definizione degli obiettivi e degli interventi per il miglioramento dell’ambiente.