Rumore

Rumore sul lavoro o ambientale: compagno sgradito

rumoreIl rumore rappresenta un importante capitolo nell’attività di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl; l’inquinamento acustico infatti raggiunge tutte le dimensioni, pubbliche e private, della vita dell’individuo.

Spesso si parla di inquinamento acustico inteso come insieme degli effetti negativi del rumore prodotto dall’uomo, ma la nostra attività non è rivolta solamente alla riduzione “ai limiti di legge” del rumore, ma anche alla ricerca del benessere del lavoratore (nel caso di rumore sui luoghi di lavoro) e del cittadino, nel caso di progettazione e verifica dei requisiti acustici degli edifici.

In questa sezione è bene indicare cosa si intende per “rumore”. In realtà la differenza fra suono e rumore racchiude un giudizio personale, il primo viene infatti giudicato positivamente, mentre al secondo viene spesso data un’accezione negativa.
Dal punto di vista fisico non vi è però alcuna differenza, entrambi rappresentano una variazione di pressione che l’aria esercita nel nostro orecchio.
Il suono però è spesso definito come piacevole (la musica) o rilassante (lo scorrere dell’acqua), mentre il rumore è costituito da un insieme di suoni che risultano indesiderati perché di intensità eccessiva, fastidiosi o improvvisi.

Anche la reazione al rumore ha aspetti alquanto soggettivi: è naturale quindi che anche le esposizioni a rumori eccessivi cambino da un individuo all’altro.
In particolare, mentre un’esposizione continuata ed elevata sul luogo di lavoro genera una buona percentuale di sordità, l’esposizione a rumori ambientali fastidiosi ingenera effetti quali disturbi del sonno, problemi legati all’apparato digerente o alterazione dei ritmi fisiologici.

I Tecnici di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl sono a disposizione per affrontare tutte le problematiche legate al rumore, sia ambientale che sui luoghi di lavoro. La ventennale esperienza della nostra società è in grado di affrontare tutte le situazioni in cui sia coinvolto il rumore, con misurazioni, progettazioni e studi di bonifica.