Tecnico Competente in acustica ambientale

Il rumore in esterno valutato dal Tecnico Competente in acustica ambientale

Il Tecnico Competente in acustica ambientale si occupa del rumore ambientale, o rumore esterno.
L’acustica ambientale si occupa dell’impatto acustico che traffico stradale, ferroviario, aereo, siti industriali e artigianali, cantieri generano sull’ambiente.

Le norme italiane garantiscono una buona acustica ambientale per le persone e per gli ambienti che le circondano.
In considerazione del fatto che il rumore è un male dei nostri tempi all’acustica ambientale viene data sempre maggiore importanza ed attenzione.

La normativa italiana ha creato una nuova figura professionale in grado di occuparsi dell’acustica ambientale: il Tecnico Competente in Acustica Ambientale.
Gli elenchi dei tecnici competenti in acustica ambientale sono predisposti dalle singole regioni italiane.

Il Tecnico Competente in acustica ambientale rappresenta la figura professionale abilitata ad effettuare le misurazioni, con la competenza necessaria per la verifica e il rispetto dei valori definiti dalle vigenti norme, redige i piani di risanamento acustico e svolge le relative attività di controllo a fini autorizzativi ed amministrativi.

I requisiti necessari per il conseguimento dell’abilitazione allo svolgimento delle attività di tecnico competente in acustica sono il possesso di un determinato titolo di studio e l’esperienza pluriennale in acustica ambientale in modo non occasionale per gli anni indicati in funzione del titolo di studio.

S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl dispone per i propri Tecnici in acustica ambientale della migliore strumentazione per fornire un servizio affidabile ed accurato.
Grazie a un team affiatato di tecnici competenti in acustica ambientale, S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl é in grado di analizzare le problematiche delle aziende clienti e dei privati che abbiano necessità di un supporto per gestire le problematiche di acustica ambientale.
Vengono svolte perizie di parte per i tribunali, perizie informali e legali.
I Tecnici Competenti in acustica ambientale svolgono, come previsto dalla normativa, la propria attività nell’ambito regionale di riferimento (Liguria).