Valutazione acustica locali pubblici

Valutazione acustica per locali pubblici e di pubblico spettacolo: norme e procedure

valutazione acusticaLa valutazione acustica per i locali pubblici e di pubblico spettacolo è necessaria per garantire il rispetto dei limiti di immissioni ed emissioni.
A differenza delle manifestazioni “temporanee” per cui è possibile richiedere una deroga (cioè un temporaneo “sforamento” dei limiti di legge), per i locali pubblici e i locali di pubblico spettacolo è necessario garantire che l’attività non generi un disturbo (rispetto dei limiti di legge).

La valutazione acustica per locali pubblici e di pubblico spettacolo è legata alle problematiche connesse alla diffusione della musica (diffusa o suonata) e al rumore “antropico” cioè generato dalle persone.

Alcune differenze si hanno nella valutazione acustica per locali pubblici ove la componente musicale è secondaria rispetto all’attività (musica di sottofondo), rispetto ai locali di pubblico spettacolo intesi quali discoteche, sale da ballo e locali notturni dove l’attività di diffusione della musica è prevalente rispetto a quella di somministrazione. In questi locali l’autorizzazione riguarda intrattenimenti danzanti, concerti, spettacoli diversi e può essere effettuata sia al chiuso che all’aperto.

La valutazione acustica per locali pubblici sarà tanto più delicata nel caso di abitazioni sopra l’attività o nelle immediate vicinanze, se l’’attività è posta in una zona silenziosa, se i bar o i ristoranti hanno i tavolini all’esterno e se l’apertura si prolunga oltre le 22.

Va inoltre ricordato che normative specifiche prevedono una valutazione anche del rumore interno, ma questa è riservata ai locali di pubblico spettacolo.

Tutte le attività di valutazione acustica per i locali pubblici e di pubblico spettacolo vengono effettuate dai Tecnici Competenti in acustica ambientale di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl, in grado di fornire supporto alle aziende in fase di progettazione, realizzazione e contenzioso attraverso campagne di misurazioni e perizie fonometriche effettuate sia in orario diurno che in orario notturno.
Il personale si S.T.A. svolge inoltre attività di Perito di Parte nel caso di controversie legali.