Consulenza ambientale

Oggi la quasi totalità delle aziende deve affrontare il problema della gestione dei rifiuti, emissioni, rumore e autorizzazioni necessarie per lo svolgimento in piena regola delle proprie attività.

I consulenti ambientali S.T.A.

La figura del consulente ambientale è sempre più importante in un contesto normativo in rapido cambiamento e di difficile interpretazione, vista la multidisciplinarietà delle competenze richieste e dei livelli normativi che spaziano dagli obblighi europei ai singoli regolamenti comunali.

S.T.A. offre la competenza e l’esperienza per affrontare serenamente tutte le incombenze e operare con la necessaria tranquillità. I tecnici S.T.A. sono profondi conoscitori della materia ambientale e delle peculiarità che caratterizzano il d. Lgs 152/06. Hanno anni di esperienza nel settore ambientale, oltre ad aver fatto corsi di studi specifici per affrontare le problematiche tipiche.

Consulenza Ambientale sui rifiuti

Consulenza sui rifiuti (identificazione C.E.R., Formulari, MUD, registri) e assistenza nella gestione a 360° dei problemi in merito all’applicazioni delle norme in tema di rifiuti.
» Scopri di più

Ottenimento autorizzazioni

Ottenimento autorizzazioni e pratiche AUA, AIA, VIA e VAS.
» Scopri di più

Valutazioni di impatto acustico

Valutazioni di impatto acustico, necessarie per l’ottenimento del nulla osta acustico (L 447/1995).
» Scopri di più
Consulenza ambientale sui rifiuti

La Consulenza Ambientale in tema di rifiuti abbraccia diverse attività. Un tecnico S.T.A., esperto del settore, è sempre a disposizione dell’azienda e di supporto in caso di controllo degli enti preposti alla vigilanza.

9

Verifica e compilazione del MUD (Modello Unico di Dichiarazione Ambientale).

9

Verifica e compilazione del sistema ORSO, dal 2019 obbligatorio per molte aziende anche del settore privato.

9

Formazione in ambito rifiuti (formulari, registri carico e scarico, relazioni con enti di controllo), sia in presenza che da remoto.

9

Assistenza per le pratiche riguardanti l’albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

9

Assistenza nell’identificazione dei Codici CER.

9

Assunzione incarico quale responsabile tecnico per l’albo Nazionale dei Gestori Ambientali.

9

Sistemi di gestione integrata ambientale (ISO 14001:15 o EMAS).

Ottenimento autorizzazioni

L’ottenimento di un’autorizzazione ambientale è sempre oneroso e impegnativo, soprattutto per le aziende che affrontano il problema in maniera saltuaria. La normativa è complessa e richiede una serie di documenti ben definiti e di non immediata realizzazione. S.T.A offre ai propri Clienti, grazie a una lunga esperienza di autorizzazioni positive, un pacchetto che parte dai sopralluoghi istruttori per la pratica fino all’esito positivo della stessa, includendo eventuali ispezioni programmate e conferenze dei servizi se dovessero essere convocate.

Vantaggi garantiti da S.T.A.

9

Competenza e Know How

9

Esperienza nella gestione delle pratiche del D.lGS 152/06.

9

Conoscenza delle problematiche e assistenza personalizzata

9

Pacchetto “chiavi in mano”

Valutazioni impatto acustico

S.T.A. garantisce un servizio completo, eseguito da tecnici iscritti all’elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in acustica, con strumentazione conforme e di Classe 1, per misure certificabili e conformi alle norme. Le relazioni di clima acustico sono complete e immediatamente depositabili presso gli enti di controllo senza ulteriori oneri per l’azienda, se non quelli previsti dalla Legge.

I nostri tecnici possiedono l’esperienza necessaria per predisporre strumenti quali la zonizzazione acustica ed i piani di bonifica avendo realizzato numerosi interventi in Liguria, in Toscana, in Lombardia e in Piemonte. In collaborazione con i nostri architetti siamo in grado di supportare studi e privati nella progettazione acustica degli edifici.

S.T.A. offre un ventaglio di servizi orientati all’ottemperanza delle disposizioni di legge e alla soluzione di problematiche tecniche per il confort acustico

9

Progettazione dei requisiti acustici degli edifici.

9

Pianificazione (zonizzazione acustica).

9

Bonifiche e risanamenti acustici.

Le attività connesse all’inquinamento acustico coinvolgono attività produttive, privati ed enti. La strumentazione utilizzata per i rilievi ambientali permette la certificazione e la valutazione dei livelli di inquinamento acustico.

Possiamo aiutarti?

S.T.A. S.r.l.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Sicurezza sul Lavoro personalizzate