OHSAS 18001

OHSAS 18001: norma dei sistemi di sicurezza

La norma OHSAS 18001, acronimo di Occupational Health and Safety Assessment Series definisce i requisiti previsti per i sistemi di gestione della salute e sicurezza suoi luoghi di lavoro in base alle prescrizioni di quanto previsto dalle normative vigenti e in riferimento ai pericoli e ai rischi presenti sul posto di lavoro.
La norma OHSAS rappresenta uno standard univoco per la gestione della sicurezza sul lavoro e prevede la realizzazione di sistemi soggetti a certificazione da parte di enti terzi.

Nel corso della certificazione il sistema OHSAS 18001 viene valutato a seconda del grado di applicabilità dipendente dalla natura delle attività e dalle condizioni operative dell’azienda che lo ha implementato.

La certificazione OHSAS 18001 è applicabile ad aziende di ogni settore e dimensione. Tra gli obiettivi delle aziende che desiderano certificare il proprio sistema OHSAS 18001 abbiamo la tutela di tutti i lavoratori e delle persone che comunque possono essere esposte a rischi per la salute e la sicurezza.

Come tutti i sistemi anche quello implementato secondo le OHSAS 18001 è soggetto ad un monitoraggio continuo che garantisca la conformità agli obiettivi dichiarati nella politica della sicurezza.

Non di secondaria importanza è anche l’importanza del carattere esimente per il datore di lavoro che opera con un sistema di gestione OHSAS 18001 nei confronti dell’organo di vigilanza. In caso infatti di contestazioni relative la sicurezza sul lavoro, il datore di lavoro di un’azienda in possesso di un sistema di gestione della sicurezza sul lavoro non ha più l’onere della prova, ma questo è a carico dell’autorità di vigilanza; in parole più semplici, non è il datore di lavoro che deve dimostrare di aver fatto tutto quello che è in suo potere per ridurre i rischi, ma l’autorità di vigilanza che deve dimostrare che non lo ha fatto.

S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl è in grado di seguire le aziende nel processo di implementazione e certificazione, garantendo professionalità e competenza ed adattabilità alle realtà aziendali.