SGSL: Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro

sgslI Sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro (SGSL) rappresentano un utile strumento per ogni azienda che vuole ottimizzare il rapporto costi/benefici attraverso il raggiungimento di obiettivi di salute e sicurezza sul lavoro.

Un sistema di gestione e sicurezza sul lavoro SGSL porterà ad una progressiva riduzione dei costi della sicurezza e a una riduzione di incidenti, infortuni e malattie professionali.
Oltre a questi obiettivi facilmente misurabili, l’implementazione di un sistema di gestione e sicurezza sul lavoro SGSL porta ad un aumento dell’efficienza delle prestazioni dell’azienda e al miglioramento dell’immagine aziendale interna ed esterna.

Il punto di partenza dei sistemi di gestione della sicurezza SGSL è la conformità aziendale ai requisiti di sicurezza. Sebbene la presenza di sistemi di gestione della sicurezza SGSL sia auspicato nell’art. 30 del D. Lgs 81/08 e agli stessi venga riferita una valenza esimente nella attività di verifica del Datore di Lavoro, la loro presenza risulta assolutamente volontaria.
Quindi i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro SGSL potranno avere successo purché a partire dalle norme di legge vengano applicati i seguenti criteri:

  • I sistemi di monitoraggio realizzati utilizzeranno preferibilmente personale interno;

  • I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro non sono obbligatoriamente soggetti ad attività di certificazione di parte terza;

  • I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro producono economie di gestione e sono quindi economicamente giustificabili;

  • I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro non sono sottoposti in quanto tali ai controlli delle Autorità deputate alla vigilanza;

  • I sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro coinvolgono, con diverse metodologie, i rappresentanti dei lavoratori ed i lavoratori stessi rendendo più agevole la gestione del sistema;

  • Implementare sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro aiuta l’azienda all’adeguamento continuo a norme, regolamenti ed alle prassi di buona tecnica.

Perché tutto ciò si realizzi è indispensabile che i sistemi di gestione della sicurezza sul lavoro siano “cuciti” su misura sull’azienda, mediante un rapporto collaborativo ed efficace con Tecnici competenti ed affidabili come quelli di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl.