Sicurezza delle macchine

Sicurezza delle macchine: strumento per la limitazione degli infortuni

Sicurezza delle Macchine

La valutazione della sicurezza delle macchine e delle attrezzature prevede un’analisi attenta dei rischi che potrebbero derivare dal loro utilizzo.
Come necessaria premessa è bene ricordare che le 
attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.
In ogni caso permane al datore di lavoro l’obbligo di effettuazione della valutazione del rischio sicurezza delle macchine.

È stata emanata a questo proposito la norma EN/ISO 12100 che indica il processo di valutazione della sicurezza delle macchine e le strategie di riduzione del rischio.
Il limite principale della normativa è essenzialmente il suo carattere generale che non indica esattamente la procedura da seguire per ogni macchinario e attrezzatura disponibile.
Una valutazione della sicurezza delle macchine avulsa dal contesto operativo, inoltre, risulta sempre parziale in quanto l’accettabilità del rischio dipende fortemente dal contesto lavorativo.

Finalità della valutazione della sicurezza delle macchine è certamente la ricerca di misure di prevenzione atte alla riduzione o eliminazione dei rischi.
La norma EN/ISO 12100 definisce inoltre una strategia di riduzione dei rischio indicando “le misure adottate devono avere lo scopo di eliminare ogni rischio durante l’esistenza prevedibile della macchina, incluse le fasi di trasporto, montaggio, smontaggio, smantellamento, messa fuori servizio e rottamazione”.

Seppure lo spirito della norma indichi che se esiste la possibilità di ridurre un rischio devono essere adottate tutte le misure per raggiungere questo obiettivo, l’introduzione del termine “ragionevole” permette un “ragionamento” che tenga conto anche delle particolari realtà operative ed economiche; alcuni rischi infatti non possono essere ridotti che tramite interventi economicamente non sostenibili.

I Tecnici di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl sono in grado di effettuare un processo di valutazione della sicurezza delle macchine interattivo, in cui, a seconda delle diverse fasi di vita dei macchinari, i rischi vengono valutati e gestiti secondo importanza e ordine di priorità.