Verifiche in cantiere

Verifiche in cantiere: supporto fondamentale al Committente Pubblico o Privato

Le verifiche in cantiere, qualora non sia disponibile un coordinatore della sicurezza (cantieri ove è presente una sola azienda) o per maggiore sicurezza in caso di cantieri svolti in autonomia ove non sia presente personale adeguatamente formato, rappresentano per il datore di lavoro un supporto fondamentale per aumentare i livelli di sicurezza (ed abbassare il numero di infortuni e di sanzioni) per la propria azienda.

verifiche in cantiereLe verifiche in cantiere vengono effettuate da personale esperto e qualificato e sono strutturate in funzione delle attività e delle criticità operative.
Le visite in cantiere effettuate da parte dei Tecnici di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl diventano un momento diretto e concreto per informare e supportare le imprese, i lavoratori e i loro rappresentanti sulle specifiche adeguate misure di prevenzione da adottare per rendere più sicuro ed efficiente il cantiere.

I Tecnici svolgono sempre una prima visita a cui ne segue una seconda (o una serie di verifiche periodiche per i cantieri più complessi) per avere riscontro delle eventuali azioni messe in atto dall’impresa.
L’intervallo di tempo tra le visite in cantiere terrà conto delle risultanze delle stesse (più problematica la situazione, maggiore la frequenza di visita in cantiere).

S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl ha sviluppato una ventennale esperienza nelle verifiche in cantiere operando quale supporto agli uffici tecnici comunali ove spesso l’esiguità delle risorse umane e del tempo a disposizione delle stesse rende difficoltosa l’attività di verifica e controllo.
Per una più condivisa analisi della realtà di cantiere vengono rilasciati verbali di verifica sia agli operatori di cantiere che al committente (ove possibile contestualmente alla visita).

La verifica in cantiere può essere complementare alle attività di coordinamento effettuate dal Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, sia quando oggetto della verifica sia una sola impresa, sia quando riguardi la totalità del cantiere.