Valutazione del rischio rumore

L’inquinamento acustico indoor ed outdoor rappresenta una delle problematiche più attuali nel miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

L’attività di S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl si avvale di Tecnici Competenti in acustica ambientale iscritti nell’Elenco Nazionale del Ministero dell’Ambiente (ENTECA).

Acustica edilizia

Il rumore rappresenta una delle maggiori fonti di disagio nelle abitazioni cittadine, nei luoghi di lavoro e nelle scuole. Sono nate quindi una serie di norme per garantire una confortevole qualità di vita.
L’acustica edilizia si occupa del rumore generato all’interno degli edifici (impianti, servizi igienici) e dell’abbattimento del rumore proveniente dall’esterno (protezione dal traffico da rumore).
Per garantire adeguato confort acustico la progettazione riguarderà quindi le facciate, i solai, le pareti tra appartamenti e gli impianti tecnologici.

9

Progettazione e collaudo dei requisiti acustici passivi degli edifici

9

Studi di interventi di Bonifica

9

Valutazione di Clima Acustico

Acustica ambientale

Sotto la definizione di acustica ambientale vengono racchiuse la misura e la valutazione dell’inquinamento acustico. Alla base della normativa di tutela dal rumore dell’ambiente esterno e dell’ambiente abitativo sono riportati nella si trova Legge Quadro sull’inquinamento acustico (Legge 26 ottobre 1995, n. 447) che costituisce la normativa principale per l’acustica ambientale.

9

Monitoraggio Ambientale

Prevede la misurazione di numerosi parametri non solo per individuare le sorgenti potenzialmente disturbanti ma anche per caratterizzare dal punto di vista acustico un territorio. Il rumore infatti svolge non solo un effetto distrurbante in relazione al livello di potenza acustica, ma anche in relazione alla sua tipologia. Nel corso del monitoraggio acustico saranno quindi definiti livelli di picco, livelli minimi e massimi di rumore, componenti impulsive ecc.

9

Zonizzazione acustica e predisposizioni di Regolamenti Acustici per Pubbliche Amministrazioni, integrati con gli altri strumenti urbanistici.

La zonizzazione acustica è un atto tecnico-politico che pianifica gli obiettivi ambientali in relazione a sorgenti sonore esistenti e future. Si tratta quindi di un piano che fissa obiettivi per uno sviluppo sostenibile, individuando il rumore come un inquinante in grado di condizionare il benessere di intere comunità

9

Piani di bonifica acustica

Possono avere valenza comunale qualora sia necessario riportare un’area inquinata da rumore (proveniente ad esempio da strade, ferrovie ecc) o privata. Su ingiunzione dei Comuni quando un’attività è fonte di inquinamento acustico è necessario provvedere a riportare nei limiti di legge le emissioni di rumore e il disturbo conseguente

9

Valutazione di impatto acustico per nuovi insediamenti produttivi

L’analisi preliminare prevede lo studio quantitativo dell’impatto dell’attività sull’ambiente esterno e sugli ambienti abitativi più vicini. Tale valutazione è indispensabile per l’ottenimento del nulla osta acustico per lo svolgimento di attività produttive

9

Predisposizione di deroghe per manifestazioni e cantieri temporanei

Necessarie quando si opera in un contesto in cui non è possibile rispettare, per un certo periodo, i limiti di rumore assegnati dalla zonizzazione acustica
Acustica in ambiente lavorativo

La valutazione del livello di esposizione dei lavoratori al rumore verifica il raggiungimento o meno dei valori limite di esposizione e i valori di azione, in relazione al livello di esposizione giornaliera al rumore e alla pressione acustica di picco, indicati dalla normativa come vincolanti perché il rumore non generi danni nei lavoratori stessi.
Vengono inoltre stabilite le misure che il datore di lavoro deve adottare per eliminare i rischi alla fonte o per ridurli al minimo.

9

Perizie fonometriche

9

Valutazioni di esposizione giornaliera e settimanale dei lavoratori

Per l’effettuazione delle attività sopra elencate i nostri tecnici dispongono di strumentazioni di classe l

Possiamo aiutarti?

S.T.A. S.r.l.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Sicurezza sul Lavoro personalizzate