Gestione sicurezza sul lavoro

S.T.A. opera da quindici anni nel settore della Sicurezza sul Lavoro. Ha acquisito particolare esperienza nel settore delle pubbliche amministrazioni e delle ditte private per le quali ha svolto sempre un’attività puntuale e organizzata in questo ambito.

Gestione sicurezza sul lavoro

L’entrata in vigore del D.L. 81/08 ha imposto la necessità, nell’ottica di un adeguamento corretto alle nuove disposizioni legislative, di adottare un sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro Aziendale. Tale Sistema di Gestione è lo strumento più indicato atto per l’individuazione delle procedure indispensabili per le attività di prevenzione e protezione.

Queste misure, non solo tecniche ma anche organizzative e procedurali, devono essere coordinate tra di loro e opportunamente programmate.
I modelli di organizzazione e di gestione sono disciplinati dall’articolo 30 del D. Lgs. 81/08, che suggerisce, nel comma 5, anche le Linee Guida UNI-INAIL e il British Standard OHSAS 18001:2007.

Un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul lavoro (SGSL) è un sistema organizzativo finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di salute e sicurezza aziendale, progettato con il più idoneo rapporto tra costi e benefici.
Adottare un SGSL non è un obbligo di legge, ma la scelta volontaria di chi avverte la responsabilità della sicurezza propria e degli altri. Questo Sistema, inoltre, consente di ridurre i costi della non sicurezza:

  • indiretti, perché riduce la probabilità di accadimento degli infortuni e i costi che ne conseguono;
  • diretti, perché si può chiedere la riduzione del tasso di tariffa INAIL, ai sensi dell’art. 24 delle Modalità di applicazione delle Tariffe INAIL. Tale riduzione, congiunta con il meccanismo bonus malus, può determinare uno sconto complessivo del 35%-40% dei premi assicurativi INAIL, in funzione di diversi parametri.

Inoltre, l’adozione di un SGSL conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 ha efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni (D.Lgs. 231/2001).

Verifica e riesame dei requisiti legali di Sicurezza sul Lavoro e della loro corretta applicazione.

Esame della documentazione del Cliente attinente gli adempimenti legislativi e operativi.

Organizzazione di un piano operativo degli adempimenti in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro.

Implementazione del Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza nei Luoghi di Lavoro.

Definizione di organigramma e mansionario per dirigenti e preposti.

Certificazione OHSAS 18001. Assistenza in fase di verifica ispettiva da parte dell’ente di certificazione.

Consulenza OHSAS 18001 e Sistemi di Gestione Sicurezza sul lavoro

  • Definizione di politica e obiettivi.
  • Redazione del Manuale e delle procedure per la sicurezza.
  • Redazione dei moduli di registrazione per la sicurezza.
  • Formazione del personale sui requisiti generali della norma OHSAS 18001.
  • Esecuzione delle verifiche ispettive interne.
  • Supporto in fase di riesame da parte della Direzione.
Possiamo aiutarti?

S.T.A. S.r.l.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Sicurezza sul Lavoro personalizzate