Sistemi UNI INAIL

I sistemi di gestione UNI INAIL: un’opportunità per l’impresa

I sistemi di gestione implementati secondo le Linee Guida UNI INAIL rappresentano un’opportunità per garantire l’azienda nel controllo, monitoraggio e gestione della sicurezza conforme all’art. 30 del D.Lgs. 81/08.

I sistemi di gestione UNI INAIL sono rivolti soprattutto alle PMI che caratterizzano il sistema produttivo italiano. I Sistemi di gestione UNI INAIL non devono necessariamente essere certificati da Enti di parte terza per dimostrare la propria efficacia.
Per la realizzazione dei sistemi di gestione UNI INAIL sono state emanate delle Linee guida nello spirito della volontarietà della adozione di SGSL.

Le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione UNI INAIL sono state pubblicate in accordo con le Parti sociali e l’UNI e hanno una validità generale e la loro applicazione va modulata sulle caratteristiche complessive dell’impresa che intende adottarle.

S.T.A. Studio Tecnico Ambientale srl è in grado di fornire alle aziende un supporto efficace per l’implementazione di un sistema di gestione UNI INAIL per imprese di ogni settore e dimensione.
Il nostro servizio non è di tipo preconfezionato; esigenze, capacità organizzative e peculiarità aziendali vengono poste in primo piano.
Un sistema creato “su misura” permette di ottimizzare i processi interni, di ridurre lo spreco di tempo e l’appesantimento burocratico “inutile” in genere creato da sistemi di gestione preconfezionati.
La presenza di un operatore presso l’azienda nella fase di realizzazione del sistema di gestione UNI INAIL e la formazione del personale interno completeranno il servizio.

Un azienda che abbia implementato un sistema di gestione UNI INAIL ha diritto a sgravi sul premio INAIL pagato in percentuale variabile a seconda delle dimensioni dell’impresa.
Inoltre ricordiamo che l’art. 30 del D.Lgs. 81/2008 attribuisce all’effettiva attuazione dei Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) una efficacia esimente della responsabilità amministrativa prevista dal D. Lgs. 231/01.
I sistemi di gestione UNI INAIL, insieme a quelli redatti secondo le norme BS OHSAS 18001, sono idonei ad avere efficacia esimente.