Sicurezza sul lavoro

La salute e la sicurezza sul lavoro sono un argomento di sempre maggiore attualità nella gestione corretta aziendale. Le imprese hanno la necessità di affidarsi a professionisti dall’alta competenza per risolvere i problemi e gestire in maniera conforme la grande mole burocratica che la sicurezza sul lavoro comporta.
S.T.A. offre ai Datori di lavoro il giusto mix di competenza e disponibilità per affrontare al meglio questo spinoso argomento.

Consulenza sicurezza sul lavoro

S.T.A. offre i propri servizi e il proprio personale per assistere i Datori di lavoro e ogni dipendente aziendale nell’espletamento dei loro ruoli e nell’aiutarli a gestire le proprie responsabilità. S.T.A. vi sostiene nella produzione dei documenti e nell’affrontare il controllo degli Enti di vigilanza. Vi supporta, inoltre, per ogni eventuale problematica della gestione ordinaria e straordinaria della Sicurezza sul lavoro.

Assunzione dell’incarico di R.S.P.P.

I tecnici S.T.A. sono abilitati all’assunzione dell’incarico quali RSPP, diventando parte attiva del sistema di gestione della Vostra azienda.

Check documentali e strutturali

Le attività non sono solo online. Un tecnico S.T.A.  si recherà periodicamente presso la Vostra azienda per svolgere una serie di controlli riservati al fine di adeguarsi alla normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Redazione del documento di Valutazione del rischio (D.V.R.)

Obbligo del Datori di lavoro è la valutazione del rischio e la conseguente produzione di un documento. In questo ambito S.T.A. ha una vasta esperienza e redige D.V.R. personalizzati e specifici per la realtà aziendale.

Piani di emergenza, Assistenza ambientale, Formazione, DUVRI, analisi fisiche e altro

La poliedricità delle competenze dei tecnici S.T.A. permette di formulare offerte personalizzate per le diverse esigenze di ogni Azienda.

Incarico quale RSPP

Con i requisiti previsti dall’art 32 del DLGS 81/08

9

Professionalità: L’incarico è assunto solo da professionisti interni con notevole esperienza nel settore.

9

Disponibilità: Garantiamo un rapido intervento in caso di verifiche e richieste degli enti di Controllo.

9

Nessun esterno: tutti i tecnici sono dipendenti S.T.A., affidabili e rintracciabili in caso di necessità.

S.T.A. mette a disposizione della propria clientela oltre 25 anni d’esperienza nel settore della sicurezza sul lavoro nel ruolo di RSPP.  Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione è una figura obbligatoria in qualsiasi azienda e necessita di numerosi aggiornamenti obbligatori oltre che di un costante studio della normativa del settore, sempre in movimento.

Affidando a S.T.A. l’incarico quale RSPP il Cliente si affida a figure dall’alta professionalità e competenza che lo aiuteranno ad affrontare con serenità problematiche e rapporti con gli Enti di controllo. I Tecnici di S.T.A. non sono liberi professionisti, ma tecnici formati e specializzati che aiuteranno i datori di lavoro nell’attuazione delle migliori misure per assicurare la corretta gestione della sicurezza nella loro Azienda.

Redazione D.V.R.

Secondo art 18 DLGS 81/08

La redazione del Documento di valutazione del Rischio (D.V.R.) ha come intento quello di indicare i rischi presenti in Azienda e di sviluppare tutte quelle misure di prevenzione e protezione necessarie per lavorare in sicurezza. Il DVR è un documento obbligatorio, la cui mancanza porta a sanzioni molto elevate, e deve sempre essere custodito in azienda, a disposizione di eventuali controlli, verifiche e ispezioni.

I Documenti redatti da S.T.A. sono tarati su ogni Cliente, per mettere a disposizione del Datore di Lavoro dei veri e propri strumenti per indirizzare e concentrare i propri sforzi nel miglioramento delle condizioni di sicurezza aziendali.

9

Personalizzazione: Nessuno dei nostri prodotti è preconfezionato, ma creato sempre secondo le esigenze del Cliente.

9

Completezza: La documentazione prodotta è conforme alle linee guida Inail e A.S.L.

9

Aggiornamento periodico: I nostri documenti sono sempre aggiornati, come previsto dalla legge, periodicamente e quando ne vengono rilevate necessità.

Redazione piani d’emergenza ed evacuazione (PEE)

Secondo art. 43 del DLGS 81/08

Ogni Azienda con più di 10 dipendenti, o soggetta al controllo dei Vigili del fuoco, deve redigere obbligatoriamente un Piano d’emergenza ed evacuazione (PEE) come previsto dal D.Lgs 81/08 all’articolo 43 e ribadito nell’attuale norma antincendio (DM 10/03/1998) .

Non sono sufficienti le procedure generiche, ma è necessario avere un documento ben strutturato e completo per assicurare la tutela dei lavoratori in caso d’emergenza e del Datore di Lavoro in caso di eventuali accertamenti. Per questo S.T.A. mette a disposizione competenze ed esperienza per redigere dei piani completi, chiari e facili da assimilare.

Sopralluoghi periodici e assistenza telefonica
continuativa
Sopralluoghi periodici e assistenza telefonica continuativa

Sopralluogo annuale garantito

Questi servizi di S.T.A. garantiscono diversi vantaggi

9

Un referente fisso, un volto dietro una voce.

9

La resilienza di un team multidisciplinare.

9

La possibilità di affrontare diversi temi con professionisti competenti.

S.T.A. offre un servizio completo ai propri Clienti, con la presenza sul territorio e nelle aziende. Vengono effettuati sopralluoghi periodici dedicati, con la verifica delle strutture, dei layout aziendali e della documentazione, affinché risponda ai requisiti di legge.

Ciò permette ai Datori di Lavoro di avere una diagnosi completa dello stato di salute della sicurezza aziendale e, di conseguenza, di prevedere le azioni necessarie per essere sempre conformi ai requisiti legislativi.

Ogni Cliente ha un tecnico di riferimento e un contatto diretto che permetterà di affrontare diverse problematiche con una persona che conosce l’Azienda, le tematiche e le peculiarità.

Assistenza nelle prove d'emergenza

S.T.A. garantisce ai propri Clienti la presenza di tecnici qualificati alle prove d’evacuazione obbligatorie, per verificare il rispetto delle procedure, l’applicabilità del piano d’emergenza e aiutare la direzione a effettuare le giuste tarature, al fine di testare la semplicità e l’efficacia del PEE.

Possiamo aiutarti?

S.T.A. S.r.l.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Sicurezza sul Lavoro personalizzate