Formazione in sicurezza sul lavoro

S.T.A. è un ente formatore accreditato dalla Regione Liguria con DGR Liguria 503 del 21/06/2019. Crediamo fortemente che la formazione sia un valore aggiunto allo sviluppo della professionalità e della cultura della sicurezza in azienda.

Per questo i docenti di S.T.A. sono tutti professionisti con una lunga esperienza alle spalle e dimostrabili competenze nel settore di docenza. I corsi sono tenuti secondi i dettami della normativa nazionale e il corpo docente è in possesso dei requisiti stringenti previsti dalla norma, avendo completato nell’ultimo triennio oltre 1100 ore di formazione, quasi 8000 ore uomo.

Corsi di sicurezza sul lavoro

La formazione sulla sicurezza è prevista dall’art. 37 del D.Lgs. 81/08. Si svolge in presenza o a distanza (ove consentito), in base alle esigenze dei Clienti.

S.T.A. è specializzata nell’erogazione della formazione per la sicurezza prevista dall’Accordo Stato Regioni 21/12/2011 e 07/07/2016, nei corsi per la gestione delle emergenze antincendio e sanitarie e nei corsi macchine e attrezzature previsti dall’Accordo Stato Regioni 22/02/2012.

S.T.A. è dotata di una sala formazione in centro a Genova, certificata e approvata dalla Regione Liguria e dall’ASL 3 Genovese.

I corsi di formazione specifica sono effettuati per tipologie omogenee di lavoratori in modo da trattare argomenti di interesse e di applicazione rispetto alle attività lavorative. La formazione per noi non è solo il rilascio di un pezzo di carta!

I corsi di formazione generale, formazione specifica basso rischio e aggiornamento, laddove la Normativa vigente in materia di sicurezza sul lavoro lo consenta, sono disponibili anche in modalità e-learning.

Corsi in aula

La maggior parte dei nostri corsi di formazione si tengono in presenza, rigorosamente nel rispetto delle norme anti-covid.

» Corsi in partenza 2022

Corsi online

Tramite la piattaforma e-learning è possibile effettuare la Formazione Generale e seguire altri corsi formazione sicurezza direttamente online!

» Formazione Generale
» Formazione Specifica Uffici
» Formazione Spefica Mobile Worker
» Aggiornamento Formazione specifica Uffici
» Aggiornamento Formazione specifica Mobile Worker
» Formazione Dirigente
» Aggiornamento Formazione Dirigente

Sicurezza sul lavoro
ore di formazione

Le necessità formative di base dipendono dal codice ATECO principale in cui opera l’azienda. In base a questa classificazione, oltre alla formazione generale di 4 ore, comune a tutti i settori, i dipendenti seguono corsi specifici con differenti livelli di rischio da 4, 8 o 12 ore.

Tutti i lavoratori addetti esclusivamente al videoterminale, qualsiasi sia il loro settore di appartenenza (ad esempio impiegati amministrativi, impiegati commerciali, addetti alla reception, addetti al centralino, impiegati front o back office), possono seguire un corso di formazione specifica di 4 ore.

A queste ore di formazione si aggiungono poi quelle per l’abilitazione all’utilizzo delle macchine e delle attrezzature, i corsi antincendio e primo soccorso, i corsi per figure di rilievo per la sicurezza quali Preposto alla sicurezza, Dirigente e Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. S.T.A. offre copertura alle Aziende clienti garantendo lo svolgimento di tutte le tipologie di corsi, con sessioni dedicate o interaziendali.

I nostri corsi di sicurezza sul lavoro

Corsi base per la sicurezza sul lavoro

La formazione di base per la sicurezza è divisa in due sessioni formative distinte:

  • La formazione generale di 4 ore, così come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/11.
  • La formazione specifica con un orario variabile in base al livello di rischio della propria azienda.

I corsi di S.T.A. sono sviluppati e personalizzati sulla base delle peculiarità dell’attività lavorativa specifica dei propri Clienti, per garantire un prodotto certificato di qualità.

Corsi antincendio e primo soccorso

I corsi antincendio e primo soccorso rispondono a tutti i requisiti legislativi e sono tenuti da professionisti e medici che collaborano attivamente con S.T.A. nel settore della formazione. La legge, infatti, specifica la necessità di nominare e formare, all’interno delle proprie aziende, figure addette alle emergenze e formati nel primo soccorso.

S.T.A. e la sua rete mettono a disposizione dei campi prova e forniscono il materiale per effettuare le prove pratiche, necessarie al conseguimento degli attestati e per accedere a eventuali esami successivi, quali per esempio le idoneità rilasciate dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Corsi specializzanti

I corsi di S.T.A. coprono tutte le esigenze aziendali in tema di ambiente, salute e sicurezza dei lavoratori.

Sono disponibili su richiesta sessioni specializzate e personalizzate di corsi per tutti gli adempimenti normativi in materia HSE, ad esempio corsi per carrelli elevatori, corsi per macchine movimento terra, corsi per gru su autocarro, corsi per la gestione dell’amianto, corsi HACCP, corsi per spazi confinati, corsi di segnaletica stradale.

Possiamo aiutarti?

S.T.A. S.r.l.

Progettiamo e sviluppiamo soluzioni di Sicurezza sul Lavoro personalizzate